-
Notifications
You must be signed in to change notification settings - Fork 38
Description
Prerequisiti
- Ho già cercato tra le issue la presenza di un problema simile
- Ho letto le linee guida di contribuzione
Proposta
Nella sidebar della pagina Ricerca, la lista per la scelta dei tipi di contenuto comprende "Pagine" e "Articoli".
Questo è di scarsa utilità per l'utente, ed entrambe le voci dovrebbero essere tolte dalla lista.
Gli "Articoli" (di WordPress) non sono usati dal tema, e "Pagine" rischia di confondere l'utente non tecnico.
Motivazione e contesto
I filtri della ricerca hanno in origine un taglio soprattutto "tematico": selezione per argomenti, e per un sottoinsieme di post-type anch'essi molto caratterizzati tematicamente, e il cui genere di contenuto è immediatamente riconoscibile1. Di fatto, ancora una scelta di argomento.
Pagine e Articoli si distaccano da questo criterio: sono contenitori generici, e selezionandole nel filtro non viene effettuata una scelta tematica, per contenuti.
Per l'utente (normale cittadino) che non sia informato sul funzionamento interno di WordPress, tutto nel sito sta sempre in una qualche "pagina". Quindi non è chiara la scelta che gli si richiede.
Inoltre, gli Articoli (post_type "post" di WP), non sono usati nel Tema, che ad es. per le Notizie/Novità usa un post_type apposta (post_type "notizia", appunto). 2 Quindi non solo l'opzione non è chiara, ma non dà neanche risultati.
Query
I post non dovrebbero mai essere inclusi nella query di ricerca, per default. Si dovrebbe lasciare la loro inclusione, opzionale, al child theme o al plugin che eventualmente dovesse farne un uso specifico, fuori dagli scopi del modello Comuni.
Le page, d'altro canto, dovrebbero essere sempre incluse nella query, se non è selezionato un altro tipo dal filtro - ma non comprese nel filtro tipi.
Footnotes
-
È probabilmente per questa ragione che per individuare i post-type "giusti" è stata dedicata una funz. specifica, dci_get_sercheable_tipologie() [sic] ↩
-
Su questa scelta tecnica fatta in origine - cioè di non riutilizzare con modifiche i post per cui WP è già predisposto e ottimizzato, ma di creare un post_type del tutto diverso, lasciando i post inutilizzati e tuttavia ancora visibili a backoffice - ci sarebbe forse anche da discutere, ma è un altro tema. A favore, comunque, c'è che dà una certa chiarezza di organizzazione. ↩
Metadata
Metadata
Assignees
Labels
Type
Projects
Status
