.. toctree:: :maxdepth: 4 :hidden: Corsi <training> Assistenza <support> Sviluppo <dev> Attività <jobs> Chi siamo <intro> DataPlotly <dataplotly> Error <404> Dummy <dummy>
.. cssclass :: topcont
Sistemi informativi territoriali liberi ed open source
.. cssclass :: bottomcont
QGIS_ e PostGIS mettono a disposizione un grande numero di funzionalità per visualizzare, gestire, editare e analizzare dati geografici e per creare stampe con simbologia cartografica avanzata.
QGIS_ e PostGIS forniscono un modo semplice ed economico per gestire grandi volumi di dati (ad es. Catasto Urbano, Catasto Rurale, etc.) e per pubblicare servizi standard OpenGeospatialConsortium (WMS, WFS, WCS), così come mappe on-line (WebGIS).
I servizi di Faunalia sono presenti nel catalogo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (NB: è necessario autenticarsi sul sistema). È quindi ora ancora più facile per le Pubbliche Amministrazioni aderire.
Un esempio di WebGIS di Faunalia:
.. cssclass :: col-md-4 cor
Vuoi imparare, in modo rapido ed efficace, a conoscere e gestire appieno il tuo GIS?
.. cssclass :: col-md-4 ass
Vuoi la certezza e la tranquillità di un supporto costante per la soluzione dei tuoi problemi?
.. cssclass :: col-md-4 svi
Hai bisogno di un nuovo comando, di un plugin per velocizzare il tuo lavoro o di correggere un bug?
.. cssclass :: topcont
In Faunalia non ci occupiamo solamente di GIS, ma di software open source e sistemistica a 360°. Un esempio? Il nostro ultimo repository per la generazione automatica di CV con un template standard e un template EUROPASS. I dati sono aggiornati in un DB PostgreSQL, scaricati e processati con uno script Python, gestiti da Git per controllo versione, spediti al server che aggiorna il repository, scarica i dati dal DB, scrive i file "grezzi" (rst e tex) che vengono compilati in html e pdf con template Europass.
Il prossimo passo sarà quello di generalizzare la struttura del database e quella dello script in modo da renderla fruibile a tutti Il tutto ovviamente con software libero.
Tutto il lavoro è disponibile nel repository dedicato.
Grazie alla collaborazione fra Faunalia e il Politecnico di Torino (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI)), nella prossima versione di QGIS 3.4 sarà disponibile una nuova funzionalità di identificazione delle geometrie anche nella nuova mappa 3D:
Abbiamo appena pubblicato un nuovo script python per Processing (QGIS >= 3.2) che permette lo studio di intervisibilità fra punti. Lo script concatena diversi algoritmi nativi di QGIS: dati un insieme di punti in ingresso con un campo rappresentante l'altezza di ogni punto, un DTM, un raggio e un'opzionale target offset, l'algoritmo restituisce un multipoligono per ogni punto della zona visibile.
Lo script è disponibile sul repository gitlab di Faunalia.
Faunalia è stata invitata al convegno INPUT 2018 dove Paolo Cavallini, in qualità di presidente di QGIS.ORG, ha presentato QGIS e la fondazione QGIS.ORG alla sessione plenaria di giovedì. Matteo Ghetta ha coordinato la sessione GFOSS di venerdì dove ha presentato il plugin DataPlotly.
Sabato ci siamo dedicati alla HackFest. Una splendida atmosfera con molte nuove persone e molti nuovi spunti. Abbiamo sfoltito la lista delle issues della documentazione di QGIS, dato e ricevuto consigli.
Una bellissima occasione che non vediamo l'ora di ripetere a Padova. Perchè, fra HackFest italiane e internazionali, non ne abbiamo saltata neanche una.
Un grazie a Raffaele Pelorosso per l'organizzazione e all'Università della Tuscia per averci ospitato.
Ed ecco il video di tutti i partecipanti (grazie a Luca Mandolesi e Salvatore Fiandaca per il montaggio):
Con il plugin DataPlotly puoi usare le funzioni di aggregazione di QGIS senza creare layer intermedi. Guarda l'istogramma del numero di province per ogni regione:
Stupenda nuova funzionalità in QGIS master (prossimo QGIS 3.4): supporto nativo per i Layer Mesh. Si possono fare analisi davvero incredibili:
Blocco impostazioni dei layer
Questa funzionalità permette di avere un controllo maggiore sui layer che si vogliono bloccare nel progetto impedendone la rimozione per sbaglio. La loro modifica (di geometrie e/o di attributi) rimane possibile.
Metadati di progetto
Un nuovo menu permette di impostare i metadati del progetto che verranno esportati sia nel progetto che nelle composizioni di stampa.
Nello specifico i metadati disponibili sono:
- titolo
- soggetto
- parole chiave
- creatore
- produttore
- data di creazione
Gestione della visibilità di gruppi e legenda nei temi mappa
Grazie a questa implementazione i temi mappa memorizzano lo stato di apertura/chiusura dei gruppi e delle legende dei vari layer.
Salvataggio dei progetti in database PostgreSQL
Enorme novità che permette di salvare uno o più progetti all'interno di un database PostgreSQL. Con un semplice dump del database si potranno quindi condividere dati, stili e progetti.
Filtro su layer in legenda
Una grande novità per quanto riguarda la legenda e i layer che hanno un filtro lato provider. Un nuovo pulsante permette rapidamente di sapere se su un layer è stato applicato un filtro . Inoltre con un unico click si può aprire la finestra di dialogo del filtro e cancellarlo o cambiarlo:
Migrazione plugin PS Time Series Viewer per QGIS 3
Il plugin PS Time Series Viewer è stato portato con successo ed è disponibile in QGIS 3.
Questo plugin permette di elaborare serie temporali di dati interferometrici.
Paolo Cavallini è il nuovo presidente di QGIS.org
Dopo tanti anni di continua, attiva e proficua collaborazione Paolo Cavallini è il nuovo presidente di QGIS.org, la fondazione internazionale che sostiene, organizza e tutela lo sviluppo di QGIS.
Siamo onorati dalla fiducia che la comunità ha accordato, e continueremo a lavorare a questo progetto, pienamente cooperativo e democratico, per il progresso di uno strumento che consente a tutti di lavorare e creare liberamente.
https://blog.qgis.org/2018/04/13/qgis-annual-general-meeting-2018/
La collaborazione fra Faunalia e ARPA Piemonte all'interno del progetto Erikus permetterà di avere moltissime nuove funzionalità a partire dalla prossima versione (3.2) di QGIS.
Messaggio su sposta e cancella elementi
Quante volte è capitato di eliminare o spostare delle geometrie per sbaglio solamente perché queste non sono visibili sulla mappa? Un errore che non capiterà più di fare!
Grazie ad una Grant Proposal di QGIS.ORG è stato completato il nuovo sistema di Help per gli algoritmi di Processing.
Matteo Ghetta ha scritto le guide tutti i 158 algoritmi di QGIS in Processing. Dalla versione 3.0 è infatti possibile cliccare sul pulsante Help
di ogni algoritmo di QGIS all'interno di Processing per poter accedere alla guida dell'algoritmo direttamente sulla pagina ufficiale del sito di QGIS.
Le guide degli algoritmi sono aggiornate con gli ultimi sviluppi del codice e moltissime guide sono state arricchite di immagini e descrizioni più approfondite.
Per dare una piccola idea del lavoro svolto:
- 32 *Pull Request* fatte e chiuse
- circa 20 files rst modificati
- migliaia di righe di descrizione aggiunte e modificate
- moltissime figure esplicative aggiunte
- più di 25 *issues* chiuse
Ecco un link per dare un'idea: QGIS Pendenza
Il sistema di Help è stato costruito in modo da essere aggiornabile per ogni versione di QGIS, è traducibile in tutte le lingue ed è facilmente modificabile da chiunque.
Dopo un enorme sforzo di tutta la comunità di QGIS, QGIS 3 è stato finalmente rilasciato: https://qgis.org/en/site/. Il team di Faunalia ha contribuito moltissimo anche a questa versione: test dei nuovi plugin, documentazione di Processing, formazione e disseminazione, sviluppo dei plugin e molto molto altro.
Interessantissimo plugin per la nuova versione di QGIS 3: https://github.com/webgeodatavore/bivariate_legend/
Faunalia è orgogliosa di annunciare che è la prima azienda italiana a poter rilasciare una certificazione ufficiale, riconoscituta internazionalmente di QGIS.
Chi seguirà un corso potrà quindi richiedere, in aggiunta al certificato Faunalia, anche una certificazione garantita e verificabile di della fondazione internazionale QGIS.ORG.
Il servizio ha un costo addizionale, che contribuisce a finanziare lo sviluppo di QGIS.
- Raggiunti 2000 download!
Il plugin DataPlotly permette di creare grafici in stile D3js interattivi in QGIS 3. DataPlotly permette di creare molti grafici diversi, di sovrapporli oppure di seprarli in righe e colonne. Cliccando su un elemento del grafico si vedranno le geometrie corrispondenti sulla mappa. Ci sono moltissime personalizzazioni disponibili: colori del grafico, statistiche elaborate e molto molto altro ancora. Il plugin è completo di manuale d'uso e attualmente è disponibile in inglese, italiano, olandese, svedese e francese. Guarda il repository ufficiale con molti esempi DataPlotly
- Nel quadro del nostro impegno di lungo termine per la conservazione della biodiversità e per la tutela ambientale, Faunalia sostiene la campagna 2017 di Expédition MED, che percorre il Mediterraneo centrale raccogliendo campioni di microplastiche, per stimare l'impatto che queste hanno sull'ecosistema marino. Faunalia dà consulenza GIS al progetto, e aiuta a diffondere i risultati con la creazione di un WebGIS dedicato. Guarda un video della campagna e una presentazione del progetto (in francese).
- Durante il prossimo FOSS4G-IT 2017 terremo un workshop di Introduzione a QGIS e un intervento su QGIS 3: stato dell'arte e prospettive. Vi aspettiamo, sarà una buona occasione per scambiare opinioni.
- Abbiamo realizzato il recente corso di Analisi con QGIS, come sempre, usando l'ultima versione, QGIS 2.18 "Las Palmas", pubblicata proprio il giorno prima dell'inizio. Durante la preparazione e la realizzazione del corso abbiamo trovato 20 problemi, tutti debitamente segnalati, di cui 7 sono già sistemati, ed altri lo saranno presto (grazie Victor!). I partecipanti hanno imparato a confrontarsi con i problemi reali, e risolverli efficacemente. Negli anni, questo lavoro ha consentito di aprire oltre 900 tickets, e di sistemare oltre 670 malfunzionamenti. Investire in Faunalia risulta direttamente in un QGIS migliore. Nessuno dei nostri concorrenti ti offre questo vantaggio.
- At the Open Source Geospatial Research & Education Symposium 2016, in Perugia, Italy, Paolo Cavallini will present a hands-on workshop on Advanced QGIS
Workshop su QGIS_
- Il 7 ottobre 2016, all'ArcheoFOSS 2016, presso l'Università di Cagliari, Paolo Cavallini terrà un workshop su Cartografia con QGIS: dal foglio bianco alle tecniche avanzate. A presto!
- Nyall Dawson, one of the most productive QGIS core developers, has just launched a campaign to implement one of the few missing features in QGIS: the cluster renderer for points. With a small investment you can now be sure you'll have it available soon. See his crowdfunding page for details.
- Love sailing? Come to the first QGIS course on a cruise!
- You can use Qgis2threejs plugin to easily create dynamic 3D visualization of your map, and that's fun enough. Look at what you'll be able to do, even more easily, in the near future, once QGIS has moved to Qt5 - work underway. Minoru rocks!
- Configuring large projects, with tens of layers, can be painful if you have to set up min and max scale, CRS, style, title, extent, etc. one by one. Layer board plugin makes all this a breeze: you have a spreadsheet where you can enter directly the values for all layer parameters. Moreover, you can clean up your projects by automagically removing ghost layers that sometimes accumulate. Kudos to Michaël Douchin from 3liz!
- A very simple to use, yet powerful plugin (Historical Map) for doing supervised classification of land use. It is especially designed for finding woodlands in historical maps, but I tested with normal ortophoto, with good results.
Big plans for next QGIS_
- Major transitions in large software projects are always a big challenge, and involve considerable risks. After a long gestation, now we have a definite plan towards QGIS 3.0, andt we believe this is the best way forward. Read about it, straight from the project leader, and join us for the next leap forward.
Workshop su QGIS_
- Al GRASS Meeting 2016, presso l'Università di Parma, Paolo Cavallini terrà un workshop sulle ultime novità di QGIS, fino alla versione 2.14, di imminente pubblicazione. Ci vediamo lì!
Novità in QGIS_
- Nuova versione di QGIS "stabile" (Long Term Release, LTR): 2.8.4, che sistema oltre 80 malfunzionamenti, inclusi alcuni importanti
- Nuova versione di QGIS "Lyon" (2.12.1), che sistema quasi 70 malfunzionamenti
- Nuova versione di QField, che finalmente gira anche su Android 5! La trovate in Google Play
- Now, thanks to Martin Dobias, plugin writer can relax a bit more: with the plugin First Aid finding errors and debugging your plugin will be far easier. This will also help you to get ready for the upcoming Python 3 and Qt 5 transition, a major breakthrough.
Nasce il gruppo italiano degli utenti di QGIS_
- Siamo finalmente pronti: da oggi chi è interessato al futuro di QGIS potrà partecipare attivamente. Trovate le semplicissime istruzioni sul sito QGIS.it . In pratica, ci mettiamo insieme, tutti quelli che donano (codice o euro) al progetto decidono poi insieme come investire quanto raccolto. Per qualunque chiarimento, non esitate a chiedere.
- QGIS.org is becoming a formal association. In this process, Tim Sutton has been elected as Chair of the project, and Paolo Cavallini as co-chair - a great honour and responsibility. See the blog post.
- Renzo Cavallini has recently done a successful course at the College of Technology in Riyadh (Saudi Arabia) about geotechnical testing.
- Paolo Cavallini parlerà di geografia libera (QGIS e dati geografici) al Linux Day di Livorno: una chiacchierata informale, venite e chiedete.
- We would like to better understand how you are using QGIS so that we can improve the way that we manage the project. We have compiled this short survey, and would be most appreciative if you could take a few minutes to complete it for us. All responses are anonymous and we will share the results with the community so that we can all benefit from the insights gained. You can find the survey here
- Just released PostGIS 2.2.0: lots of improvements and new functions. My favourite of the day: ST_ClusterWithin, which aggregates all geometries within a set distance from the others.
- Faunalia sarà presente al GFOSS Day 2015, la settima conferenza italiana sul software geografico libero ed open source, a Lecco il 28 e 29 settembre, con: (1) un workshop su QGIS_; (2) una conferenza sullo stato di sviluppo del progetto QGIS_; (3) un intervento, già annunciato, nell'ambito della conferenza ASITA. Per iscrivervi al workshop, usate la pagina di registrazione. L'iscrizione è gratuita per i soci GFOSS.it, richiede una donazione per i non soci. A presto!
- Long term trends in internet searches seem to show a continuous increase in QGIS popularity; what is new is that the proprietary market leader started loosing ground, for the first time ever - future is bright for free GIS.
- I just approved for publication an interesting plugin: FFT Convolution Filters; it allows both to detect edges and smooth an existing raster - and it's impressively fast! Beware: you need NumPy, SciPy and Rasterio python modules installed in your system. Have fun.
- Thanks to the patient work of Radim Blazek, and to the many donors, the work on a full, and much improved, support for GRASS in QGIS is almost completed. See the detail at the crowdfunding page. Expected delivery in 1.5 months, with QGIS 2.12.
- Thanks to friends from 3Liz, you can now have Web Processing within your QGIS server, in addition to the existing WMS and WFS. wps4server is a QGIS Server Plugin that provides OGC Web Processing capabilities, based on PyWPS and QGIS Processing. With wps4server you can publish all the QGIS Processing algorithms through Web Processing. This means you can create a Web Processing Service that provides QGIS, GRASS7, GDAL/OGR, Orfeo Toolbox, SAGA algorithms, and also your R and Python scripts algorithms, and your Processing models. With a configuration file, you can restrict the algorithms number. Source code and an installation guide available. Test and feedback are welcome!
- One hidden gem in QGIS: QuickMapServices Plugin; it allows you to add 47 background layers from the web, including the well known Google services as well as less known, interesting stuff - and you are encouraged to add your own!
- Nella prossima conferenza ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali) terremo un intervento nella sessione Il software geografico libero: una reale opportunità di sviluppo? Siete i benvenuti, passate ed intervenite.
- It is now possible, in the development version of QGIS, to choose and create your theme. If you create something interesting, why not sharing it, so it may go in the next version, due in October?
- An interview with Paolo Cavallini about QGIS and more. In Italian, sorry, non-latins! :)
- The flux of plugins keeps on steady - just published: Menu builder: Create your own menus with your favorite layers. Easy configuration is done with drag & drop from the qgis browser. More are in the queue, stay tuned.
- QGIS 2.8.3 'Wien' new bugfix release is out. Hundreds of bugfixes (see the list) - upgrade now! More details on the QGIS blog
- Just published: a new plugin to automatically download Natural Earth data. Enjoy, and report any issue
- Create distorted maps, where areas of each polygon represents a variable in your data. An example: